Servizio di progettazione e modellazione 3D
Settori di applicazione
Industria meccanica
Manifattura
Alimentare
Biomedicale
Materiali e plastiche
Beni culturali
Questi elencati sono solo alcuni dei possibili settori di applicazione in cui è richiesto il reverse modeling, a partire dai dati acquisiti con uno scanner 3D, ma le applicazioni del reverse engineering sono illimitate.
Panoramica
Processi3D offre il servizio di "Progettazione 3D" realizzando da zero un modello tridimensionale oppure di modificarne uno già esistente, attraverso specifici software 3D. Col servizio di modellazione 3D a partire da dati di scansione 3D è possibile riprogettare e apportare modifiche a oggetti già esistenti per migliorarne il progetto o per ripensare completamente il design. Possiamo elaborare qualsiasi tipo di dato 3D, nuvole di punti, mesh, superfici e solidi, attraverso i migliori software 3D in commercio. Potrai ottenere un modello 3D di qualsiasi oggetto e qualsiasi forma tridimensionale, anche complessa, nel formato più adatto alla tua applicazione. Puoi richiedere il servizio anche inviando i tuoi dati di scansione 3D e chiedendo una rielaborazione. Attraverso i migliori software 3D, possiamo convertire scansioni 3D in mesh ottimizzate, ma anche estrarre dalla mesh superfici CAD accurate, esportabili direttamente in formato nativo nei sistemi CAD più diffusi.
Modellazione 3D
La modellazione 3D poligonale è una lavorazione di ottimizzazione e elaborazione di dati 3D sotto forma di nuvole di punti o di mesh triangolari e poligonali. A partire da scansione 3D, il modello digitale viene rielaborato, attraverso varie funzioni, fino a modificarne forme e dimensioni come richiesto dal cliente. Da questa progettazione è possibile passare direttamente a lavorazioni come la stampa 3D per la prototipazione rapida, il rendering 3D, specialmente nel settore del design di interni, oppure si può procedere con la modellazione CAD per tutte le applicazioni di progettazione industriale.
Altre informazioni
I nostri servizi di modellazione 3D permettono di disegnare curve, superfici e solidi geometrici sia da zero che a partire da dati di scansione 3D, attraverso il reverse engineering. Con la modellazione CAD parametrica le entità create possono sempre essere modificate intervenendo appunto su vari parametri numerici, quali ad esempio lunghezza, altezza, profondità, archiviati nell’albero del progetto. Qualsiasi lavorazione quindi può essere reversibile e trasformabile all’infinito, in qualsiasi momento. Precisa e accurata, la modellazione 3D parametrica permette di sviluppare progetti esecutivi, limitando la costruzione di prototipi reali, risparmiando sia sui tempi che sui costi di produzione. Tale servizio di progettazione è molto utile in tutti i settori industriali e manufatturieri in cui il progetto CAD è alla base di qualsiasi lavorazione. La modellazione 3D può essere sempre eseguita anche a partire da modelli 3D ottenuti utilizzando uno scanner 3D, per creare nuove forme geometriche partendo da oggetti esistenti.
Il servizio di modellazione 3D di Processi3D può essere realizzato con diversi software di modellazione 3D a seconda del settore di applicazione. Ogni settore ha esigenze specifiche che richiedono diversi tipi di modellazione 3D, CAD o poligonale o entrambe, perciò anche l’operatore che effettua il servizio di modellazione 3D deve avere competenze specialistiche nei vari settori di applicazione. Con Processi3D puoi contare sulla competenza di tecnici esperti che ti aiuteranno a realizzare i tuoi progetti.